Nata a Zurigo, Ivana Fraccaro Architetto, ha vissuto e lavorato fino poco tempo fa in un loft trasformato in bottega, Officina, casa–laboratorio, studio. Ora si è trasferita a Gaiarine, in un ameno angolo di natura dove gestisce il suo studio itinerante, alla ricerca e costruzione del proprio luogo ideale. I progetti che nascono dalla sua sperimentazione, creano luoghi dove vivere. Ristrutturazioni, restyling di case esistenti, restauri artigiani. Cura i dettagli, ama seguire i cantieri, impiegare materiali essenziali e antichi uniti a tecnologie innovative. Le piace riscoprire nuovi usi in vesti antiche, creare prototipi sperimentali. Raccontare la storia di chi abiterà questi luoghi attraverso l’Architettura che coinvolge i cinque sensi, a volte invisibile all’occhio, ma non alla percezione. Ama gli ambienti fatti di luce e la materia da plasmare, creare sensazioni, colori, sinergie. Visita la sezione Portfolio di Ivana Fraccaro
Si ritrova, inoltre a pensare se stessa come a un’Artigiana dell’arte, per questo manipola personalmente la terra cruda sotto forma di intonaco, con intrusioni o senza, o sotto forma di pavimenti o muri pisè.
Usa la terra cruda e il tadelakt per rivestire pareti, pavimenti o creare elementi d’arredo originali e naturali. Inoltre si diverte a creare nuovi usi per vecchi e inutilizzati oggetti o qualsivoglia elemento trovato per caso. Così un’antica asse da cantiere diventa una libreria oppure un sasso diventa elemento di decoro e racconta una storia. Fantasia e ricordi suggeriscono il nuovo utilizzo per ogni persona. Attenta e particolarmente sensibile al riciclo e al recupero, quest’arte, diventa una sfida piacevole e creativa.
Visita la sezione Terra Cruda oppure la sezione Pensieri Sparsi